Stai cercando un corso per addetto Paghe e Contributi su Roma?

CORSO IN SEDE: ADDETTO PAGHE E CONTRIBUTI accreditato e riconosciuto dalla Regione Lazio

Stai cercando un corso per addetto Paghe e Contributi su Roma?

CORSO IN SEDE: ADDETTO PAGHE E CONTRIBUTI accreditato e riconosciuto dalla Regione Lazio

  • Ottieni il Diploma di Qualifica Professionale riconosciuto a livello nazionale
  • 92 ore di tirocinio garantito presso Studi Professionali e Aziende di Roma
  • Scuola accreditata dalla Regione Lazio per attività di formazione;
  • Ottieni il Diploma di Qualifica Professionale riconosciuto a livello nazionale
  • 92 ore di tirocinio garantito presso Studi Professionali e Aziende di Roma
  • Scuola accreditata dalla Regione Lazio per attività di formazione;

ISCRIVITI AL PROSSIMO CORSO IN PARTENZA

Contattaci per scoprire se puoi ancora iscriverti al corso Paghe e Contributi (solo 16 posti disponibili)

    Che differenza c’è tra questo corso e gli altri online?

     

    Online puoi trovare diversi corsi Paghe e Contributi. 

    Attenzione però a non confondere un percorso di formazione riconosciuto dalla Regione ed erogato da un Ente accreditato come Alter Formazione, con un semplice corso senza alcuna valenza ufficiale, erogato da aziende di software o più in generale da aziende private non accreditate.

     

    Questi ultimi, in genere corsi dal valore economico piuttosto basso, non rilasciano alcun Diploma di Qualifica Professionale valido per l’avviamento al lavoro e l’inquadramento in azienda.

    Cosa impari grazie al corso Addetto Paghe e Contributi?

     

    Grazie al corso Addetto Paghe e Contributi di Alter Formazione acquisirai le abilità necessarie per: 

     

    • gestire gli aspetti contributivi, assicurativi e fiscali legati alla retribuzione del personale durante tutte le fasi del rapporto di lavoro, dall’assunzione alla cessazione;
    • elaborare dati relativi a presenze ed assenze;
    • gestire operativamente tutte le fasi del rapporto di lavoro; 
    • gestire la redazione e la tenuta dei libri obbligatori, calcolo della retribuzione, imponibile previdenziale e fiscale;
    • curare gli adempimenti previsti dalla legge; 
    • utilizzare in autonomia i principali strumenti informatici (software) per la redazione delle buste paga. 

     

    Grazie alle capacità acquisite in questo corso potrai:

     

    • inserirti rapidamente nel mondo del lavoro in un settore con un’alta domanda di professionisti
    • trovare più facilmente nuove opportunità di lavoro;
    • acquisire un maggior potere contrattuale e ottenere una retribuzione consona alle tue capacità;
    • diventare una figura chiave all’interno di Aziende o Studi di Consulenza del Lavoro; 
    • gestire la tua routine lavorativa in modo autonomo ed efficace.

    “Non potevo scegliere scuola migliore per intraprendere la mia professione.”

    Staff sempre presente, pronto a organizzare ogni cosa nel migliore dei modi, mettendo al primo posto le esigenze dell’iscritto.”

    Luca Graziosi

    Studente, ★★★★★

    “Mi ha permesso di iniziare al meglio il mio percorso lavorativo”

    Devo ringraziare la scuola, oltre ad essermi trovata bene con tutti i docenti e staff di segreteria sempre disponibili, mi ha dato una preparazione che mi ha permesso di iniziare al meglio il mio percorso lavorativo.

    Anna Ercoli

    Studentessa, ★★★★★

    Com’è organizzato?

     

    Il corso di Addetto Paghe e Contributi partirà presto.

    Si svolgerà in sede presso la scuola “Alter Formazione”, a Roma (Piazza Tommaso de Cristoforis, 6),

    I giorni dedicati alla parte teorica sono LUNEDÌ, MARTEDÌ E GIOVEDÌ con orario 15.00/19.00.

    Il corso prevede 208 ore di teoria e 92 ore di tirocinio, per un totale di 300 ore.

    Il Programma didattico

     

    Il programma è suddiviso in 3 unità:

      1 UNITÀ
      Gestione Giuridica

      1 UNITÀ
      Gestione Giuridica

      • Elementi di diritto del lavoro applicati all’amministrazione del personale
      • Tipologie contrattuali 
      • Cause di sospensione ed interruzione del rapporto di lavoro
      • Struttura dei CCNL, della contrattazione di II livello e dei contratti aziendali
      • Caratteristiche previdenziali, assicurative e fiscali delle diverse tipologie contrattuali
      • Comunicazioni obbligatorie
      • Adempimenti previdenziali e assicurativi ed Enti di riferimento;
      • Procedure amministrative telematiche (Unilav, CoLavoro, Clicklavoro)

      2° UNITÀ
      Gestione Fiscale

      • Principi di diritto tributario 
      • Tipologie di imposte nazionali e locali
      • Principi, tecniche ed operatività di individuazione dell’imponibile fiscale
      • Tecniche ed operatività del calcolo delle imposte
      • Struttura dei dichiarativi fiscali e relative procedure di redazione
      • Tecniche ed operatività della redazione dei dichiarativi fiscali, connessi all’amministrazione
      • del personale
      • Applicativi informatici per la gestione fiscale del personale
      • Cenni sul contenzioso fiscale

      2° UNITÀ
      Gestione fiscale

      3° UNITÀ
      Gestione amministrativa

      3° UNITÀ
      Gestione Amministrativa

      • Struttura della busta paga
      • Calcolo della busta paga
      • Denunce contributive e relative procedure di redazione
      • Struttura delle autoliquidazioni INAIL e relative procedure di redazione
      • Applicativi informatici di supporto alla gestione amministrativa dei rapporti di lavoro (paghe e contributi)

      3° UNITÀ
      Gestione amministrativa

      3° UNITÀ
      Gestione Amministrativa

      • Struttura della busta paga
      • Calcolo della busta paga
      • Denunce contributive e relative procedure di redazione
      • Struttura delle autoliquidazioni INAIL e relative procedure di redazione
      • Applicativi informatici di supporto alla gestione amministrativa dei rapporti di lavoro (paghe e contributi)

      Esame finale e Diploma

       

      Il corso si conclude con un esame finale (colloquio orale con prova).

      Una volta superato, viene rilasciato il Diploma di Qualifica Professionale che certifica ufficialmente le competenze acquisite.

      Il Diploma è valido a livello nazionale ai fini dell’avviamento al lavoro professionale e all’inquadramento in azienda.

      Quali requisiti sono necessari?

       

      Per accedere al corso “Addetto Paghe e Contributi” è richiesto:

      • Compimento del diciottesimo anno di età
      • Diploma di scuola secondaria di secondo grado
      • Per i cittadini stranieri, conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue e regolare permesso di soggiorno.

      Non è necessario aver frequentato altri corsi né possedere competenze specifiche in questo ambito.

        Cosa ci distingue dalle altre scuole?

         

        • Un Tutor personale affianca gli studenti durante il percorso, rispondendo ad ogni domanda sulla didattica;

        • La nostra segreteria sempre attiva fa fronte ad ogni richiesta tramite canale WhatsApp dedicato;

        • I docenti della nostra scuola sono esperti Commercialisti e Consulenti del Lavoro con anni di esperienza professionale;

        • Le lezioni si svolgono in sede per mettere gli studenti di entrare in contatto diretto con i docenti; 

         

        • Abbiamo numerose testimonianze di corsisti soddisfatti della nostra scuola;

        Possediamo la certificazione ISO 9001: Sistema Di Gestione Qualità Certificato (Certificato n°50 1001 6181)

          Alter Formazione è ente accreditato per attività di formazione e di orientamento nella Regione Lazio

          (l’accreditamento è verificabile dal sito della Regione Lazio, sezione “Formazione – Banca Dati dell’Offerta Formativa”)

            CONTATTACI DA QUI

            Iscrivendoti al corso “Addetto Paghe e Contributi”  per verificare se ci sono ancora posti (solo 16 posti a disposizione).

            AZIENDA CON SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ CERTIFICATO UNI EN ISO 9001:2015 / CERTIFICATO N° 50 100 16181

              Preferisci parlare subito con qualcuno?

               

              Chiamaci al numero 06.39367869

              Domande Frequenti

               

              Posso pagare il corso a rate?

              Sì, è possibile. Riceverai più informazioni in fase di iscrizione.

              È possibile seguire il corso a distanza?

              Il corso si svolge interamente in presenza. Non sono previste lezioni a distanza.

              Dove si svolgono le lezioni?

              Presso la sede della nostra scuola, in Piazza Tommaso de Cristoforis, 6, a Roma (a circa 20 minuti a piedi dalla stazione Tiburtina).

              La frequenza è obbligatoria?

              Per poter accedere all’esame è necessario frequentare almeno l’80% del monte ore totale del corso.

              Cosa succede se non superi l’esame?

              È possibile ripetere l’esame nella sessione successiva, senza alcun costo extra.

              Dove si svolgono i tirocini?

              Presso Aziende, Studi di Commercialisti, Consulenti del Lavoro e Uffici Paghe di Roma.

              Una volta terminato il tirocinio è prevista l’assunzione?

              Non possiamo darti questa garanzia, tuttavia il tirocinio è un’ottima occasione per entrare in contatto con le aziende del nostro territorio e dimostrare da subito le tue capacità. 

              Pin It on Pinterest